Forum di #MuReTTo

ATTENZIONE: Virus nel file mirc.ini, E' solo un falso allarme!!

« Older   Newer »
  Share  
Di-Gi
view post Posted on 11/12/2004, 13:23




Per chi ha come antivirus il McAfee, potrebbe capitare che il file mirc.ini venga visto come virus.

Non preoccupatevi: è un falso allarme, e non lo dico solo io, ma lo dicono anche i moderatori del forum ufficiale del mIRC.

Clickate qui così avrete conferma di quello che dico.

Ipotesi: Il McAfee trova il file mirc.ini, e cerca quindi il relativo file mirc.exe.
In molte delle vecchie versioni dello script, il mirc.exe era rinominato in mircPS.exe o Puazzo.exe; quindi l'antivirus generava l'allarme, pensando che lo script fosse "potenzialmente pericoloso".
Nelle ultime versioni del puazzo, l'eseguibile è tornato con il nome mirc.exe quindi, se la mia ipotesi è vera, non si dovrebbero più verificare falsi allarmi.

Se qualcuno ha McAfee antivirus e vuole condividere qui le proprie esperienze, lo faccia!

Ciao a tutti


Edited by Di-Gi - 31/5/2005, 00:25
 
Top
DarkSnake`
view post Posted on 29/11/2006, 23:28




A me Antivir ultimamente mi ha riscontrat la presenza di un trojan nel file mirc.exe.

Cambiando antivirus questo non succede, devo preccuparmi?
 
Top
Di-Gi
view post Posted on 30/11/2006, 00:37




In passato alcuni script-kiddie (creatori di virus semplici) usarono mIRC e lo scripting per creare dei BOT/backdoor che consentivano il controllo totale da remoto del pc.
Da allora molti antivirus segnalano il mIRC come programma potenzialmente pericoloso (proprio perchè con uno script malevolo, il mIRC può trasformarsi in una backdoor).
Tutto questo è ovviamente noioso per chi usa un mirc senza script, o accompagnato da uno script pulito; in tal caso basta aggiungere il mirc.exe alla lista delle esclusioni dell'antivirus, in modo che quest'ultimo non lo possa controllare/segnalare/eliminare.
Se l'antivirus non consente di escludere dei file dalla scansione, è meglio passare ad un antivirus migliore, altrimenti dovrete rinunciare a mirc e relativi script.
 
Top
2 replies since 11/12/2004, 13:23   979 views
  Share